Tymer.it - Annunci e Aste Online
Tymer.it è un sito di annunci e Aste Online, dove è possibile vendere e acquistare oggetti, prodotti nuovi ed usati, prestazioni professionali e servizi, cercare o offrire lavoro, trovare la casa dei vostri sogni o un alloggio per le vostre vacanze!
Si pone come marketplace tra venditori (privati e professionali) e potenziali acquirenti.
Mettiamo a disposizione la nostra hospitality, le nostre vetrine e le nostre aste, in modo che la vendita si concretizzi il più facilmente possibile.
Crediamo fortemente che molti oggetti della nostra vita quotidiana che non usiamo più possano tornare ad essere utilizzati da un’altra persona, che sta cercando proprio quell’oggetto.
Quindi: “Se pensi che non valga nulla… Non è così! Mettilo in vendita e inizia a Guadagnare!”
Informazioni Generali
Che tu sia acquirente o venditore, è necessario essere registrato al nostro sito per poter gestire al meglio le tue trattative e concretizzare vendite o acquisti di beni e/o servizi su Tymer.it.
L’iscrizione a Tymer.it è GRATUITA
Se vendi…
- Accedi o Registrati nell’area riservata inserendo i dati richiesti dal sito.
- Clicca su “Inizia a vendere”
- Scegli correttamente la categoria dell’oggetto e completa l’annuncio.
- Scegli il metodo di spedizione.
- Scegli il metodo di pagamento – Opzione STAI SERENO obbligatoria per Aste Tradizionali e Super Tymer.
- Pubblica il tuo annuncio.
- Valuta bene la tipologia di vendita! Scegli tra le nostre opzioni.
- Non è consentito sdoppiare l’annuncio su più modalità di vendita.
- Secondo la tua decisione, potrai aumentare il tuo guadagno e le probabilità di successo.
- Il Titolo è fondamentale! Utilizza parole e dati pensando a ciò che scriveresti tu nella ricerca di quell’oggetto. Sarà la prima cosa che vedono gli utenti accanto alla foto dell’oggetto.
- Esempio di Titolo: Oggetto – Marca – Modello – Specifiche principali
- La descrizione dell'oggetto è molto importante! Sii chiaro e preciso con la marca, il modello e le specifiche. Seleziona le condizioni dell’oggetto nel menù dedicato. Fai una panoramica completa dell'oggetto, ma senza dilungarti troppo. Seleziona nei nostri filtri le varie caratteristiche ed i dati messi a disposizione.
- Scegli un prezzo adeguato e realistico se vendi un oggetto o un servizio tramite un nostro annuncio standard. Prezzi fuori ogni logica saranno rifiutati dal nostro team in fase di verifica. Per le aste tradizionali e la SUPER TYMER c'è un regolamento diverso e spiegato nell’apposita sezione.
- Scatta delle belle foto, ben definite, ed in primo piano. Luminosità e sfondo sono molto importanti. Riprendi l'oggetto da varie angolazioni. Delle buone foto aumentano di molto la possibilità di vendita. Scegli bene l’immagine principale… sarà lei a catturare l’attenzione dell’acquirente.
- Le foto devono rappresentare esattamente l’oggetto in vendita o il servizio. Verranno rifiutate tutte le foto che non rispettano i nostri standard e requisiti.
- Proteggiamo le tue foto con il nostro logo, e tu non potrai utilizzare foto di altri utenti.
- Hai a disposizione n.6 foto gratuite per ogni annuncio, ma è possibile aggiungerne altre con un piccolo supplemento.
- In alcune categorie il numero di foto è maggiore o non è consentito inserire foto.
- I formati supportati delle foto sono: PNG, JPG, JPEG, SVG, WEBP (Max 150MB).
- È possibile cambiare le foto e/o spostare la loro sequenza, ma in alcuni casi dovrai inviare nuovamente in verifica l’annuncio.
Decidi in anticipo il tipo di spedizione
- Corriere IN POST – Ritiro e consegna solo tramite Locker e Punti di ritiro.
- Corriere BRT Bartolini – Ritiro presso fermopoint BRT e consegna a domicilio.
- Spedizione gratuita
- Consegna a mano
- Spedizione FAI DA TE
Se decidi di utilizzare i nostri corrieri, selezionali pure entrambi prima di pubblicare l’annuncio. Sarà poi l’acquirente a scegliere il corriere con la modalità di consegna a lui più conveniente.
I costi di spedizione (se presenti) sono a carico dell’acquirente.
Gestione del pagamento
Puoi gestire il pagamento per conto tuo, o usufruire gratuitamente del nostro servizio STAI SERENO.
- Con STAI SERENO la tua trattativa sarà garantita da Tymer, e senza intoppi.
- La formula STAI SERENO è obbligatoria per le Aste tradizionali e l’asta SUPER TYMER, mentre per gli annunci tradizionali è facoltativa.
Consigli finali
- Dai più slancio al tuo annuncio! Aumenta le visite e le probabilità di successo, scegliendo le varie opzioni di visibilità. Vendere è Facile, ma vendere subito è SUPER!
- Controlla sempre l'anteprima del tuo annuncio, e se necessario fai le dovute correzioni o modifiche. A questo punto sei pronto per mettere in vendita il tuo oggetto!
- Il team di Tymer.it valuterà il tuo annuncio, e in qualsiasi caso riceverai una mail di conferma o una richiesta di modifica se l’annuncio non rispetta i nostri requisiti.
- Dopo che il tuo annuncio sarà visibile, controlla sempre la tua Area Personale. Se ci saranno messaggi da parte di potenziali acquirenti, rispondi sempre velocemente per finalizzare la vendita.
Tipologie di vendita:
- Asta Online Super Tymer – Novità Assoluta
- Asta Online a partire da 0,10 €
- Annuncio Tradizionale
Asta Online Super Tymer – Novità Assoluta
Super Tymer è una NUOVA generazione di asta online. L’asta inizia con il prezzo massimo deciso dal nostro algoritmo, e il prezzo scende con il passare del tempo, ma con delle caratteristiche UNICHE NEL SUO GENERE:
- L’esatto orario di fine asta è segreto! Solo Tymer lo conosce (neanche tu!) e non sarà visibile nell’annuncio.
- Chiunque può aggiudicarsi il tuo oggetto cliccando sul tasto “compralo adesso”, pagando il prezzo corrente in quel momento. L’asta verrà chiusa immediatamente e tu avrai concluso la vendita ad un prezzo VANTAGGIOSO, superiore al minimo che avevi fissato!
- Con Super Tymer guadagni di più, e più in fretta!
- Inserisci tutti i dati, le specifiche, e le foto dell’oggetto che vuoi vendere.
- Tymer ti chiederà il PREZZO MINIMO a cui sei disposto a vendere il tuo oggetto, sotto il quale l’asta non scenderà, in assenza di offerte.
- Non preoccuparti, sii sincero e inserisci il prezzo più basso a cui hai pensato e sotto il quale non sei disposto a vendere. Tymer aggiunge al tuo prezzo una piccola commissione, e sotto questo prezzo non scenderà mai.
- Un algoritmo valuterà l’oggetto, la sua categoria, e farà partire l’asta con un prezzo allineato ai massimi storici di oggetti simili venduti in aste online.
- Quindi l’asta inizierà con un prezzo diverso dal tuo (NON più basso), ma allineato con i prezzi massimi di vendita in asta per quel tipo di oggetto.
- I potenziali acquirenti potranno inserire delle offerte programmate, solo n.1 offerta per ogni oggetto. Ovviamente l’asta verrà aggiudicata al prezzo più alto. Il numero delle offerte programmate è visibile da tutti sull’annuncio (te compreso) mentre le somme offerte sono segrete per tutti. Solo Tymer le conosce.
- Dopo che il tuo annuncio sarà visibile, controlla sempre la tua Area Personale. Se ci saranno messaggi da parte di potenziali acquirenti, rispondi sempre velocemente per finalizzare la vendita.
- Non ti è consentito rivelare ai potenziali acquirenti in nessun caso il prezzo minimo che hai stabilito. NON FARLO, così farai il suo gioco, NON IL TUO, e guadagnerai meno!
- Quando vendi un oggetto, attendi la conferma del pagamento, e organizza subito la spedizione con la modalità che hai scelto.
- Per questa tipologia di vendita è richiesto al Venditore il pagamento di una commissione indicata nell’apposita sezione che andrà pagata solo in caso di buon esito dell’asta e aggiudicazione del Prodotto. (link tabella tariffe aste)
Asta Online a partire da 0,10 €
- Decidi il prezzo minimo di partenza, scegli la durata dell’asta e pubblica il tuo annuncio!
- Potrai inserire un prezzo minimo di riserva se vorrai, sotto il quale l’asta, anche in caso di offerte, sarà giudicata nulla. Ma ricorda, in genere l’inserimento del prezzo minimo di riserva scoraggia in molti casi i potenziali acquirenti a fare offerte o a rilanciare.
- Dai più slancio al tuo annuncio! Aumenta le visite e le probabilità di successo, scegliendo le varie opzioni di visibilità. Vendere è Facile, ma vendere subito è SUPER!
- Puoi monitorare il numero di visite del tuo annuncio, vedere quanti utenti lo hanno salvato tra i preferiti, e rispondere alle domande dei potenziali acquirenti sulla nostra sezione messaggi.
- Segui l’andamento delle offerte, e se lo ritieni, puoi aumentarne successivamente la visibilità della tua asta con uno dei nostri strumenti.
- Rispondi velocemente alle domande dei venditori nella sezione messaggi.
- Quando vendi un oggetto, attendi la conferma del pagamento, e organizza subito la spedizione con la modalità che hai scelto.
- Per questa tipologia di vendita è richiesta al Venditore il pagamento di una commissione indicata nell’apposita sezione che andrà pagata solo in caso di buon esito dell’asta e aggiudicazione del Prodotto. (link tabella tariffe aste)
Annuncio Tradizionale
- Crea il tuo annuncio, decidi il prezzo, e metti in vendita l’oggetto!
- Puoi valutare una proposta dell’acquirente per un prezzo più basso, accettarla, rifiutarla o fare una controproposta.
- Puoi monitorare il numero di visite del tuo annuncio, vedere quanti utenti lo hanno salvato tra i preferiti, e rispondere alle domande dei potenziali acquirenti sulla nostra sezione messaggi.
- In alcuni casi è possibile proporre uno sconto o un prezzo promozionale agli utenti che ti hanno aggiunto tra i preferiti, se il tuo oggetto non è stato ancora venduto.
- Dai più slancio al tuo annuncio! Aumenta le visite e le probabilità di successo, scegliendo le varie opzioni di visibilità. Vendere è Facile, ma vendere subito è SUPER!
- Quando vendi un oggetto, attendi la conferma del pagamento, e organizza subito la spedizione con la modalità che hai scelto.
- Il tuo annuncio rimane attivo per 12 mesi dall’inserzione se invenduto, poi verrà cancellato. Se noti che il tuo annuncio riceve poche visite, puoi ridargli slancio con una delle nostre opzioni di visibilità aumentando le possibilità di vendita.
Condizioni Tariffarie
Gli annunci standard, senza l'implemento delle opzioni di visibilità, e nel rispetto delle limitazioni imposte dal sito, sono gratuiti.
Per le vendite effettuate tramite un annuncio tradizionale, NON ci sono commissioni.
Se il tuo annuncio non ottiene i risultati previsti, puoi ridargli slancio con una delle nostre opzioni di visibilità aumentando le possibilità di vendita.
Per le vendite sulle aste Online, e la Super Tymer vengono applicate delle commissioni che potrete consultare nella tabella qui sotto. La commissione sarà applicata solo in caso di buon esito dell’asta e aggiudicazione del Prodotto.
Tabella commissioni per i venditori Privati
Commissioni addebitate al venditore solo in caso di vendita per uno o più oggetti tramite Asta o Asta Super Tymer in ogni singola vendita:
- Commissione sul prezzo finale (*): 4,9% del prezzo finale + EUR 0,29 per singola vendita conclusa
(*) Per commissione sul prezzo finale si intende l’addebito di una commissione al venditore quando l’oggetto è stato venduto tramite Asta o Super Tymer, e la trattativa si è correttamente conclusa. Se l’oggetto non viene venduto, non viene addebitata nessuna commissione.
La commissione è calcolata come percentuale sul prezzo finale di vendita, oltre a una quota fissa di EUR 0,29 per ogni singola asta, e comprende il prezzo dell’oggetto pagato dal venditore, le spese di spedizione, IVA e qualsiasi altra imposta (se presente).
Le commissioni potrebbero subire delle variazioni successivamente, in base alla categoria dell’oggetto, alle opzioni scelte al momento della pubblicazione o durante l’asta, e/o in presenza di spedizioni internazionali.
Tabella commissioni per i Venditori Professionali – Negozi - E-shop
Commissioni addebitate al venditore professionale solo in caso di vendita per uno o più oggetti tramite Asta o Asta Super Tymer in ogni singola vendita:
- Commissione sul prezzo finale (*): 5,9% del prezzo finale + EUR 0,25 per singola vendita conclusa
(*) Per commissione sul prezzo finale si intende l’addebito di una commissione al venditore professionale quando l’oggetto è stato venduto tramite Asta o Super Tymer, e la trattativa si è correttamente conclusa. Se l’oggetto non viene venduto, non viene addebitata nessuna commissione.
La commissione è calcolata come percentuale sul prezzo finale di vendita, oltre a una quota fissa di EUR 0,25 per ogni singola asta, e comprende il prezzo dell’oggetto pagato dal venditore, le spese di spedizione, IVA e qualsiasi altra imposta (se presente).
Le commissioni potrebbero subire delle variazioni successivamente, in base alla categoria dell’oggetto, alle opzioni scelte al momento della pubblicazione o durante l’asta, e/o in presenza di spedizioni internazionali.
Se compri
- Accedi o Registrati nell’area riservata inserendo i dati richiesti dal sito.
- Inizia a cercare l’oggetto che ti interessa o naviga tra le nostre categorie.
- Una volta acquistato l’oggetto o il servizio effettua il pagamento il prima possibile e attendi la conferma di spedizione del venditore.
tymer.it ti permette di acquistare un oggetto o un servizio che desideri, con varie modalità di vendita (decise dal venditore).
Puoi usufruire del nostro servizio STAI SERENO, in cui la trattativa è tutelata e protetta in ogni suo passaggio: dal pagamento alla spedizione, dalla ricezione fino ad eventuali contestazioni.
In ogni annuncio è indicata la modalità di vendita, il tipo di spedizione, i costi di spedizione o l’opzione STAI SERENO.
Puoi utilizzare i filtri presenti nella pagina dei risultati per focalizzare le tue scelte.
Effettua il pagamento con i metodi disponibili e attendi la conferma di spedizione.
Quando avrai ricevuto il pacco, dai la tua conferma di avvenuta ricezione cliccando sul pulsante nella sezione dei tuoi acquisti. In questo modo, se il venditore ha optato per l’opzione STAI SERENO, potremo sbloccare il pagamento e la vostra trattativa sarà conclusa correttamente.
Se l’annuncio (NO Aste tradizionali e Aste SUPER TYMER) dispone di altre modalità di pagamento, in caso di controversie, puoi comunque aprire un reclamo o una contestazione. Il team di tymer.it potrà aiutarti a risolvere la controversia, ma tymer.it non è responsabile del pagamento e di un eventuale rimborso se non è presente l’opzione STAI SERENO.
Tipologie di Acquisto
Asta Super Tymer NOVITÀ ASSOLUTA
A differenza di un’asta online tradizionale, con Super Tymer non devi aspettare l’orario finale programmato, sei tu che comandi il tempo!
Super Tymer inizia con il prezzo deciso dal nostro algoritmo, e scende costantemente con il passare del tempo, ma con delle caratteristiche UNICHE nel suo genere:
- L’esatto orario di fine asta è segreto! Solo tymer lo conosce, e non sarà visibile nell’annuncio.
- Puoi aggiudicarti l’oggetto in qualsiasi momento cliccando sul tasto “compralo adesso”, pagando il prezzo corrente in quel preciso istante. L’asta verrà chiusa immediatamente e tu sarai il vincitore!
- Non sarà necessario attendere la fine prefissata… SE vuoi comprarlo, è tuo adesso!
- Puoi fare un’offerta programmata, cioè ipotizzare che il prezzo scenda fino alla cifra che hai prefissato. Se nessun altro acquirente ha fatto offerte più alte della tua, quando il prezzo arriverà a quella cifra, ti sarai aggiudicato l’oggetto!
- In presenza di due offerte programmate uguali, è valida quella inserita prima in ordine di tempo.
- Puoi salvare l’annuncio tra i tuoi preferiti, monitorarlo nel tempo e acquistarlo o fare un’offerta programmata in un secondo momento… a patto che non sia già stato venduto!
- Puoi inviare messaggi al venditore e chiedere maggiori informazioni sull’oggetto.
- Non è consentito contrattare il prezzo su questo tipo di asta. I messaggi di questo tipo inviati al venditore verranno monitorati e bannati dal nostro team.
- Non è consentito migrare la trattativa su altri canali, fornire contatti (se non autorizzati), e concludere la trattativa fuori da tymer.it.
Asta Online
Segui l’asta che ti interessa e decidi la tua strategia: puoi fare subito delle offerte e monitorare l’andamento dell’asta, o inserirla tra i tuoi preferiti e aspettare le ultime ore per aggiudicarti l’acquisto. Ovvio, negli ultimi istanti dell’asta potresti entrare in competizione con altri potenziali acquirenti.
- Puoi fare un’offerta programmata: stabilisci la somma massima che sei disposto a spendere per quell’oggetto, sperando che non venga superata da altri utenti.
- Dal momento in cui hai inviato l’offerta programmata, se il prezzo continua a salire perché ci sono offerte di altri utenti, tymer, in automatico, farà un’offerta al posto tuo per mantenerti il miglior offerente.
- Se la tua offerta massima viene superata, ti avviseremo: potrai decidere se aumentare l’offerta o fermarti.
- È possibile che la tua offerta programmata venga subito superata se un altro utente ha già un’offerta più alta attiva. Se vuoi continuare, dovrai alzare il limite massimo della tua offerta.
- In caso di offerte programmate identiche, sarà valida quella inviata prima. Dovrai quindi aumentare la tua per renderla valida.
- L’offerta programmata è vincolante: se decidi un importo, dovrai rispettarlo in caso di vittoria, considerando anche le spese di spedizione, se presenti.
- Puoi inviare messaggi al venditore per chiedere maggiori informazioni sull’oggetto.
- Non è consentito contrattare il prezzo, migrare o concludere la trattativa su altri canali e fornire contatti (se non autorizzati).
Aumenti automatici di Tymer
Di seguito gli aumenti delle offerte programmate, effettuate da Tymer in automatico, secondo i prezzi correnti nelle aste:
Prezzo corrente delle aste |
Aumento automatico di tymer |
Da EUR 0.01 a 149.99 |
EUR 0,50 |
Da EUR 150,00 a 449,99 |
EUR 1,00 |
Da EUR 450,00 a 999,99 |
EUR 5,00 |
Da EUR 1.000,00 a 4.999,99 |
EUR 10,00 |
Da EUR 5.000,00 + |
EUR 50,00 |
Annullamento di una Offerta in Asta
Le offerte fatte in asta sono vincolanti all'acquisto dell'oggetto, quindi fai le dovute valutazioni prima di inserire una offerta, o una offerta programmata, quindi, assicurati sempre di aver letto bene l’annuncio in ogni suo dettaglio, ed inserisci la cifra corretta.
Informazioni più dettagliate sono elencate nella sezione "Termini e condizioni".
Annuncio tradizionale
- Scegli l’articolo da acquistare, e se hai dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni e/o dettagli, invia dei messaggi al venditore tramite il nostro servizio di messaggistica.
- Se hai bisogno di tempo per pensarci, puoi salvare l’annuncio tra i tuoi preferiti e riguardarlo con calma quante volte vuoi… a meno che non sia già stato venduto a qualcun altro!
- Puoi pagare il prezzo deciso dal venditore, o inviare una proposta d’acquisto (se prevista dal venditore), che potrà essere accettata oppure no.
- È possibile inviare fino a 3 proposte d’acquisto per ogni articolo.
- Se l’annuncio include l’opzione STAI SERENO (decisa dal venditore in modo opzionale) saranno applicate le regole e le condizioni di STAI SERENO e la tutela prevista per entrambe le parti.
- Se il venditore ha selezionato più opzioni di spedizione, potrai scegliere quella più favorevole per te tra quelle disponibili.
- Una volta concluso l’acquisto, effettua subito il pagamento e attendi la conferma di spedizione da parte del venditore entro i tempi stabiliti nel regolamento.
- Non è consentito migrare la trattativa su altri canali, fornire contatti (se non autorizzati), e concludere la trattativa fuori da tymer.it.
Come funziona STAI SERENO
Se vendi
Attivando questa opzione, si incentiva maggiormente il cliente all’acquisto perché tutelato e protetto da tentativi di truffe e da malintenzionati.
La formula STAI SERENO è obbligatoria sulle Aste tradizionali e sulle Aste SUPER TYMER, mentre sugli annunci tradizionali è facoltativo.
Termini e condizioni potrebbero cambiare successivamente a seconda delle categorie in cui si trova l’oggetto, il veicolo o il servizio acquistato.
I costi dell’opzione STAI SERENO sono sempre a carico dell’acquirente.
- L’utente acquista il tuo oggetto ed ha 48 ore di tempo per effettuare il pagamento tramite il nostro gateway di pagamento.
- Riceverai la notifica dell’avvenuto pagamento, ed avrai a tua volta 48 ore di tempo massime per spedire l’oggetto.
- Il pagamento è sospeso da tymer.it fino a che l’acquirente non avrà ricevuto il pacco. L’acquirente dovrà confermare immediatamente l’avvenuta ricezione dell’oggetto e che sia conforme alla descrizione sull’annuncio.
- tymer.it sblocca il pagamento al venditore, e la trattativa si è correttamente conclusa!
- Nel caso in cui l’acquirente non conferma, dimentica, o per qualsiasi altro motivo, non comunica la ricezione del pacco, sbloccheremo comunque il pagamento dopo 3 giorni dalla ricezione del pacco.
- In caso di reclamo o contestazione da parte dell’acquirente, verrà aperta una controversia.
Se compri
Lo dice la parola stessa…STAI SERENO! Questa opzione ti permette di essere tutelato in ogni fase del tuo acquisto, e puoi facilmente individuare gli annunci che la prevedono grazie ad una icona riconoscibile sull’annuncio.
- Sulle Aste tradizionali e sulle Aste SUPER TYMER l’opzione STAI SERENO è obbligatoria.
- I costi del servizio STAI SERENO sono a carico dell’acquirente.
- Scegli l’oggetto che ti interessa, ed effettua il pagamento tramite il metodo che hai selezionato nella tua area personale.
- Concludi l’acquisto utilizzando i metodi di pagamento più diffusi, quali carte di credito e di debito, PayPal, Google Pay, Apple Pay e tanti altri. I gateway di pagamento utilizzati da tymer.it sono PayPal e Fabrick by Banca Sella.
- Il tuo pagamento è trattenuto da tymer.it fino all’avvenuta ricezione del pacco ed alla tua conferma che l’oggetto è conforme a quanto descritto nell’annuncio.
- La tutela dei tuoi acquisti sarà prevista solo per trattative concluse con la formula STAI SERENO. Altri tipi di pagamenti, o vendite, o operazioni diverse e/o concluse al di fuori della nostra piattaforma o messaggistica non saranno ritenuti idonei della tutela STAI SERENO.
- Se l’oggetto non è conforme per i motivi descritti sopra, potrai aprire una contestazione e procedere con la richiesta di rimborso.
- Se confermi la ricezione non potrai aprire in seguito un reclamo o una contestazione.
Quanto costa STAI SERENO?
Il servizio di Tutela di questa opzione ha un costo, ed è proporzionale al prezzo deciso dal venditore, e/o in presenza di proposte di acquisto o controproposte. In alcuni casi potrebbe essere differente per alcune categorie.
Per acquisti fino a 250 €
- Una quota fissa pari a EUR 0,90
- Il 4,5% del prezzo dell’oggetto (escluse spese di spedizione)
Per acquisti oltre i 250 €
- Una quota fissa pari a EUR 0,90
- Il 3,9% del prezzo dell’oggetto (escluse spese di spedizione)
In qualsiasi caso, il limite massimo di costo della Tutela arriva a EUR 78,90 (cioè fino ad un prezzo massimo dell’oggetto di 2000 euro).
Le percentuali di costo e le commissioni indicate sopra, potrebbero subire leggere variazioni. Si consiglia prima di acquistare l’oggetto, la visione di questa tabella per conoscere i valori attuali.
Aiuto e Assistenza
Reclami e contestazioni
IMPORTANTE: Quando ricevi l’oggetto, controlla subito il suo stato prima di confermare la ricezione. Hai 3 giorni di tempo per valutare l’oggetto.
Se confermi la ricezione non potrai aprire in seguito un reclamo o una contestazione.
Il reclamo, la controversia, qualsiasi tipo di contestazione o richiesta di rimborso va inoltrata prima di cliccare sulla conferma di ricezione perché questa conferma attesta che l’acquisto è andato a buon fine e si è correttamente concluso.
Motivi validi per aprire una contestazione o reclamo:
- Se non ricevi il pacco
- Se l’oggetto è rotto, danneggiato o non funzionante (ma non specificato sull’annuncio nella sezione: Condizioni dell’oggetto)
- Se l’oggetto è diverso: marca, modello, tipologia, serie
Condizioni per aprire una contestazione o reclamo:
- Se la spedizione viene effettuata attraverso l’opzione STAI SERENO, il reclamo deve essere aperto entro 7 giorni dalla data di spedizione (farà fede la notifica di ritiro del corriere) o entro 3 giorni dalla ricezione del pacco. Superati i 3 giorni, il pagamento verrà sbloccato al venditore e riterremo la vendita correttamente conclusa.
- Se la spedizione è effettuata senza l’opzione STAI SERENO, acquirente e venditore potranno trovare una soluzione in autonomia entro 5 giorni dalla ricezione del pacco, comunicando tra loro attraverso la nostra chat messaggi.
Esempio: l’acquirente restituisce l’oggetto ed il venditore rimborsa l’importo pagato. Le spese di spedizione per la restituzione dovranno essere concordate in autonomia tra le due parti.
Se non si trova un accordo, il team di tymer.it, come intermediario, ascolterà entrambe le versioni di acquirente e venditore, e sulla base delle informazioni e delle prove ricevute, proverà a risolvere la controversia.
Aprire un reclamo o contestazione
Se decidi di aprire una contestazione o fare un reclamo, dovrai seguire questa semplice procedura:
- Vai nel tuo pannello di controllo nella sezione Ordini/Acquisti
- Scegli l’oggetto per il quale stai esponendo il tuo reclamo/contestazione
- Clicca sul pulsante Controversia/Reclamo
- Verrà aperta una controversia, ed il pagamento rimarrà bloccato da tymer.it solo ed esclusivamente in presenza dell’opzione STAI SERENO per un limite massimo di 7 giorni dalla ricezione del pacco.
- La prima cosa da fare è cercare una soluzione amichevole tra acquirente e venditore.
- Se non si trova un accordo, il team di tymer.it, come intermediario, ascolterà entrambe le versioni di acquirente e venditore, e valuterà le condizioni dell’oggetto attraverso la ricezione di foto o video.
Tymer.it, sulla base delle informazioni e delle prove ricevute, proverà a risolvere la controversia.
In questo frangente di tempo, solo ed esclusivamente in presenza dell’opzione STAI SERENO, il team di tymer.it deciderà se sbloccare il pagamento al venditore o restituire parzialmente o totalmente il pagamento all’acquirente.
In caso di restituzione dell’oggetto, le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente.
Annullamento di una contestazione o reclamo
Nella maggioranza dei casi, acquirente e venditore trovano un accordo favorevole per risolvere la contestazione, prima dei termini massimi fissati da tymer.it.
È quindi possibile chiudere la contestazione prima del previsto.
L’acquirente dovrà cliccare sul pulsante “ANNULLA RECLAMO” o “RECLAMO RISOLTO”.
IMPORTANTE: Questa procedura sblocca immediatamente il pagamento al venditore, ma solo in presenza dell’opzione STAI SERENO. La trattativa sarà correttamente conclusa, e non sarà più possibile contestare null’altro.
È fondamentale effettuare questa operazione per concludere correttamente la trattativa.
Restituzioni, Annullamenti e Rimborsi
Anche in assenza di una contestazione o di un reclamo, possono verificarsi alcune situazioni in cui, sia venditore che acquirente, espongono alcune richieste, ad esempio:
- L’acquirente decide di restituire l’oggetto, e chiede un rimborso
- Il venditore annulla l’asta, o ritira l’annuncio di vendita
È possibile restituire un oggetto solo in questi casi:
- Se l’oggetto è rotto, danneggiato o non funzionante (ma non specificato sull’annuncio nella sezione: Condizioni dell’oggetto)
- Se l’oggetto è diverso: marca, modello, tipologia, serie
Per avviare questa procedura è sempre necessario aprire una Contestazione.
Nei casi di acquisto con l’opzione STAI SERENO, la richiesta di rimborso va inoltrata prima di cliccare sulla conferma di ricezione, perché questa conferma attesta che l’acquisto è andato a buon fine e la trattativa si è
orrettamente conclusa.
- La somma rimborsata verrà accreditata nel giro di 3-6 giorni.
- Se hai concluso l’acquisto con altri tipi di pagamenti, o operazioni diverse e/o concluse al di fuori della nostra piattaforma o messaggistica non saranno ritenuti idonei della tutela STAI SERENO, e tymer.it non è responsabile o può garantire il rimborso, in quanto non ha gestito il pagamento.
- Tymer.it può dare un aiuto in qualità di intermediario alla richiesta di rimborso, ma non è responsabile o garantire in nessun caso l’avvenuto rimborso.
- In caso di restituzione dell’oggetto, le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente.
- Se il venditore che ha ricevuto il pagamento con altre modalità che non siano il nostro servizio STAI SERENO o Paypal, decide di non rimborsare l’acquirente, ma il team di tymer ha giudicato lecito il rimborso, verrà invitato al rimborso attraverso i canali ufficiali di comunicazione quali mail, sms, chat di tymer.it.
Se persiste il rifiuto al rimborso da parte del venditore, il team di tymer potrebbe decidere la cancellazione del suo account dalla nostra piattaforma, e in presenza di eventuali frodi quali mancata spedizione dell’oggetto all’acquirente, truffa, o frode, tymer.it segnalerà il venditore alle autorità.
Annullamento di un annuncio o Aste da parte del venditore
- Se il venditore annulla l’asta o l’annuncio di vendita, ma viene effettuato l’acquisto dell’oggetto con l’opzione STAI SERENO, l’acquirente è tutelato e non ha nulla di cui preoccuparsi. Infatti, il pagamento verrà interamente rimborsato all’acquirente, e chiederemo spiegazioni al venditore sul motivo dell’annullamento.
- Se il motivo dell’annullamento non è ritenuto valido dal team di tymer.it, lo stesso potrebbe richiedere comunque al solo venditore il pagamento delle commissioni, se previste da tymer.it per quella modalità di vendita.
- Potrebbero essere addebitate al venditore anche le commissioni previste dalla piattaforma di pagamento per il pagamento ed il successivo rimborso all’acquirente.
- Se l’acquirente effettua un acquisto senza l’opzione STAI SERENO, perché non prevista dal venditore sugli annunci tradizionali (su Aste Online e Super Tymer, la formula STAI SERENO è obbligatoria) e vede l’annuncio annullato, ma ha già effettuato il pagamento, dovrà aprire una Controversia o un Reclamo seguendo le procedure di tymer.it.